Progetto MaGICLandscapes: Conferenza Finale in rete

L’approccio delle infrastrutture verdi: vantaggi multipli per la pianificazione e gestione  del territorio e del paesaggio.

Negli ultimi tre anni, 10 partner di cinque Paesi europei hanno cooperato nel progetto Interreg Central  Europe “MaGICLandscapes” per sviluppare strumenti per la valutazione di infrastrutture verdi in 9 aree di studio.

Alla Conferenza finale di MaGICLandscapes del 6 ottobre 2020 i partner presenteranno i risultati e gli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto: verranno discussi gli studi transnazionali e regionali e l’analisi spaziale di infrastrutture verdi effettuati in Europa centrale, la loro funzionalità ecologica e i loro servizi ecosistemici.

I Partner illustreranno la funzionalità delle infrastrutture verdi e i loro benefici pubblici nelle aree dei casi studio e dimostreranno come le loro strategie e piani d'azione per le Infrastrutture verdi siano state sviluppate per affrontare esigenze e opportunità locali e regionali.

ENEA, uno dei due partner italiani del progetto, ha scelto come area di studio l’area turistica del Parco del Po vercellese-alessandrino, in Piemonte, ed ha coordinato il Work Package 3 sulla valutazione del Beneficio Pubblico e la definizione di Strategie e Piani d’azione per le infrastrutture verdi. La Città metropolitana di Torino, altro partner italiano, ha lavorato sul caso studio della Collina Torinese e nel Chierese.

 

La conferenza si svolgerà online e in lingua inglese.

Clicca sul collegamento seguente per registrarti fino al 2 ottobre 2020:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MaGICLandscapes_online_Conference

 

Evento virtuale
When: 
10/06/2020 - 14:00
Reference personnel: 
Allegati: