Partecipazione ENEA al Festival “Un solo Mare - One Ocean”: il mare visto dal mare
L’ENEA partecipa alla prima edizione di “Un solo mare” che si terrà dall’11 al 15 febbraio, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma. Il festival, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con la partnership progettuale di Codice Edizioni, vede ENEA partner scientifico assieme ad altri importanti enti nazionali.
| Event type | Appuntamenti |
|---|---|
| Attendance | Hybrid event |
| Event starts |
02/13/2026 - 15:00 Add to Calendar |
| Event ends | 02/15/2026 - 13:00 |
| Location |
Roma, Italy More info Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Via Pietro de Coubertin, 30 Directions |
| Reference personnel |
Nell’ambito della manifestazione, venerdì 13 febbraio ENEA partecipa a due conferenze gratuite organizzate dal Cluster Tecnologico Nazionale Economia del mare BIG (ClusterBIG):
13 febbraio ore 15:00
Adattamento al cambiamento climatico. Panel 1: Le sfide della crisi climatica
Un confronto tra scienza del clima e scenari futuri verrà animato dal seguente panel di esperti:
Introduce: Giorgio Ricci Maccarini (Presidente Cluster BIG)
Modera: Roberto Cimino (Past President Cluster BIG)
Gian Maria Sannino (Primo Ricercatore, responsabile Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria, ENEA)
Ferdinando Boero (Professore emerito di zoologia, Università del Salento): relatore
Antonello Pasini (Primo Ricercatore IIA-CNR)
Lars Andwandter (Senior loan officer, European Investment Bank)
L’ingresso è gratuito con biglietto fino ad esaurimento posti disponibili. Si può scaricare il biglietto qui.
13 febbraio ore 16:30
Adattamento al cambiamento climatico. Panel 2: Come affrontare il riscaldamento globale
Un dialogo tra ricerca, istituzioni e imprese su come trasformare l’emergenza climatica in un’occasione di cambiamento strutturale:
introduce: Giorgio Ricci Maccarini (Presidente Cluster BIG)
Modera: Roberto Cimino (Past President Cluster BIG)
Pierpaolo Campostrini (Direttore Generale, Consorzio CORILA)
Daniela Borriello (Responsabile settore pesca, Coldiretti)
Daniela Iasillo (Strategic Development Manager Copernicus, Planetek Italia)
Cristian Chiavetta (responsabile del Laboratorio Strumenti per la Sostenibilità e Circolarità, ENEA)
Viviana Piermattei (Ocean Scientist CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)
L’ingresso è gratuito con biglietto fino ad esaurimento posti disponibili. Si può scaricare il biglietto qui.
Inoltre, domenica 15 febbraio dalle 12:00 alle 13:00, ENEA organizza l’evento divulgativo "One Ocean: il mare visto dal mare ".
Gli esperti ENEA Gianmaria Sannino (climatologo) e Valentina Iannilli (biologa) si incontreranno con il giornalista e divulgatore scientifico Marco Gisotti per una chiacchierata su alcune delle più grandi sfide che la ricerca deve contribuire ad affrontare per salvaguardare gli oceani e la terra: il cambiamento climatico, l’inquinamento globale e la perdita di biodiversità. Due brani scelti tra l’immensa produzione letteraria sul mare, letti da Fabiola L. Falconieri (ENEA), faranno da cornice all’incontro.
L’ingresso è a pagamento ed è possibile acquistare il biglietto qui.

