Notte europea dei ricercatori 2021 - Progetto NET

Logo di Science together NET

Il  prossimo 24 settembre torna la Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. L'ENEA  partecipa al Progetto NET- scieNcETogether con eventi sia online che in presenza. 

Di seguito gli eventi che vedono coinvolti i ricercatori e ricercatrici del Dipartimento SSPT.

Roma, Città dell’Altra Economia - Largo Dino Frisullo (ex-mattatoio-Testaccio):

La genomica del clima, a cura di Caterina Arcangeli, Claudia ConsalesClarice Patrono, Barbara Benassi 

Calcola la tua impronta carbonica!, a cura di Erika Mancuso (SOLO IL 24 SET.)

Sarà possibile inoltre partecipare anche ai seguenti talk:

24/09 h 18.30 - Tutto un altro clima, con Gianmaria Sannino, modera Marco Gisotti.

25/09 h 19.00 - L’altra economia è circolare, in collaborazione con ISPRA, con Claudia Brunori, ENEA, Lucia Muto,  ISPRA e  Chiara Bolognini - ISPRA Progetto "Io l'economia la faccio circolare!", finanziato e realizzato in collaborazione con il MISE.

Nel file allegato, il Programma alla Città Altra Economia -  Roma

Isole di Lampedusa e Linosa:

Due serate-evento dal titolo L’Osservatorio Climatico di Lampedusa - un faro sul clima del Mediterraneo, nate dalla collaborazione tra il Progetto ES-PA e il Progetto NET. Alle serate partecipano con attività di laboratorio e brevi seminari,  i ricercatori/ci ENEA Marianna Conte, Alcide di Sarra, Daniela Meloni, Giandomenico Pace, Damiano Sferlazzo, Francesco Monteleone e inoltre Silvia Becagli dell'Università di Firenze e il personale dell’Area Marina Protetta “Isole Pelagie”.

24/09, dalle 19:00 – alle 22:30 presso Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, via Cameroni – Lampedusa

25/09, dalle 19:00 – alle 22:30 presso Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, via Pozzolana – Linosa

Nel file allegato, il Programma Lampedusa e Linosa. 

Centro ENEA di Santa Teresa (SP):

24/09 alle ore 10:00 - un Laboratorio didattico online dal Centro ENEA di Santa Teresa (SP) su Microplastiche: cerchiamole e riconosciamole insieme.

25/09, dalle 9:30 alle 12:30, a Lerici (SP), si svolgerà il trekking scientifico dal titolo: Espolarando il litorale di Lerici : dalla spiaggia delle Venere azzurra a Falconara a cura di Marinella Abbate, Ivo Rossetti e Fabio Giacomazzi. 

Nel file allegato, il Programma a La Spezia. Le attività svolte a La Spezia sono coordinate dall'INGV e partecipano anche al Mediterranean Ocean Literacy Festival  ( Microplastics: Let's discover them together!; Exploring the coast of Lerici - Trekking from the beach of Venere Azzurra to Falconara ) che si svolgerà in occasione del Med Coast Day, il 25 settembre 2021, e fa parte del più ampio evento EU4Ocean del bacino del Mar Mediterraneo (24-27 settembre). 

Infine il  I virtual tour con la Serra a Contenimento del Laboratorio Bioteconologie.

 

Il progetto NET invita tutti a partecipare alla festa della ricerca e della scienza nei giorni 24 e 25 settembre dalle ore 10 alle 23. 

 

When: 
09/24/2021 - 10:00 to 09/25/2021 - 23:00