“MATERIALIZZANDO - DALLA RICERCA ALLA REALTÀ”: i Laboratori ENEA di Faenza presenti alla mostra “Materializzando" dal 10 al 23 Ottobre 2019 al Palazzo delle Esposizioni di Faenza

copertina2.jpg copertina

In occasione dei 150 anni dall’invenzione della Tavola Periodica di Dmitrij Ivanovič Mendelev, il Comune di Faenza e la Palestra della Scienza, in collaborazione con i vari Enti afferenti al Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza, tra cui anche i Laboratori ENEA di Faenza, organizzano la mostra “Materializzando, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

MATERIALI IN MOSTRA

La mostra ha lo scopo di coinvolgere un pubblico eterogeno, in primis le giovani generazioni, in un percorso di informazione e formazione legate al settore dei materiali, favorendo un avvicinamento dei ragazzi alle discipline tecnico-scientifiche.

I visitatori parteciperanno ad un percorso strutturato che, partendo dagli elementi chimici di base, li condurrà ad esplorare il mondo dei materiali. L'iniziativa metterà in mostra le diverse eccellenze del territorio legate ai materiali avanzati ed alle tecnologie innovative ad essi collegate, dalla ricerca di base al sistema produttivo.

Faenza rappresenta un centro di eccellenza in tal senso, poiché in un territorio di medie dimensioni si concentrano numerose ed importantissime realtà di formazione, ricerca ed impresa all'avanguardia sui materiali avanzati: una ricchezza che merita attenzione!

IN EVIDENZA

Durante le giornate di apertura della mostra, si svolgeranno eventi collaterali per approfondire alcune tematiche inerenti i materiali e laboratori scientifici didattici dedicati principalmente alle scuole. Scarica la locandina col calendario completo degli eventi che trovi allegata in fondo alla pagina.

Di seguito, gli appuntamenti che vedono coinvolti i ricercatori ENEA di Faenza:

"MATERIALIZZANDO OFF - Scopri le vie della ricerca"

26 Settembre, ore 15:00 - 18:00 (su prenotazione)

Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza

Laboratori ENEA di Faenza

La cittadinanza e le imprese avranno l'occasione di incontrare i ricercatori e le startup del distretto faentino attraverso una visita guidata ai laboratori di ENEA, CertiMaC, ISTEC-CNR, CIRI MAM_UNIBO, OPENLAB, ROMAGNATECH e INCUBATORE TORRICELLI. 

Per la prenotazione https://emiliaromagnaopen.it/imprese-e-laboratori-partecipanti/tecnopolo... 

"IN VIAGGIO NELLA MATERIAL VALLEY"

Faenza, 15 ottobre, ore 15:30 - 17:30

Palazzo delle Esposizioni |

Workshop dedicato all'innovazione dei materiali in diversi settori, partendo dagli elementi chimici fino al prodotto finito. Il Ricercatore Claudio Mingazzini dei Laboratori ENEA di Faenza interverrà come relatore sulla tematica dei materiali compositi e sulla loro sostenibilità.

Per il programma dettagliato CLICCA QUI.

"INSPIRATIONAL DAY" 

Faenza, 22 ottobre, ore 18:00

Palazzo delle Esposizioni

Ispirare OGGI per orientare al FUTURO. Professionisti provenienti da varie realtà produttive condivideranno la loro esperienza con i ragazzi per orientarli nella scelta universitaria. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Value Chain MAMM-ER del Clust-ER MECH della Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

Per il programma dettagliato CLICCA QUI

 

Dove: 
Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza Laboratori ENEA di Faenza
Via Granarolo 62
48018 Faenza
Italy
When: 
09/26/2019 - 08:00 to 10/23/2019 - 19:00
Reference personnel: