L'Agrivoltaico nell'attuale emergenza climatica-energetica

Locandina del webinar sull'agrivoltaico

L'Agrivoltaico nell'attuale emergenza climatica-energetica è il titolo del webinar organizzato da ENEA in collaborazione con ETA Florence Renewable Energies nell’ambito delle attività della Rete Nazionale per l’Agrivoltaico Sostenibile, che si svolgerà il prossimo 21 gennaio dalle ore 11:00 alle ore 12:30. È il terzo di un ciclo che la Rete Nazionale per l’Agrivoltaico propone per mettere a confronto e a sistema le esperienze già realizzate e quelle in fase di realizzazione nel nostro Paese; per condividere gli avanzamenti tecnico-scientifici raggiunti in quest’ambito e gli aggiornamenti normativi.

In questo terzo appuntamento, affronteremo il tema dell’agrivoltaico in una cornice ampia, quella dei cambiamenti climatici e della crisi energetica, per evidenziare l’urgenza della implementazione di soluzioni adeguate, quali l’agrivoltaico sostenibile. In una realtà come quella italiana, in cui gli ambiziosi obiettivi fissati per la transizione ecologica ed energetica, si scontrano ancora con un quadro normativo non adeguato e una burocrazia farraginosa, è sembrato opportuno un richiamo al fatto che il ricorso alle rinnovabili, e al fotovoltaico nello specifico, non sia una scelta opzionale, ma una vera e propria necessità nel momento storico che viviamo.

Il tema dei cambiamenti climatici sarà affrontato da un punto di vista inconsueto e poco noto, quello della giustizia climatica, il diritto cioè dei cittadini ad avere un clima stabile e sicuro.  Gli impatti del cambiamento climatico minacciano, infatti, diritti umani fondamentali, tra i quali il diritto alla vita, alla salute, alla tutela dell’ambiente. Il tema della giustizia climatica è al centro della campagna Giudizio Universale, la prima azione climatica promossa contro lo Stato italiano, il quale dovrà rispondere di non aver rispettato pienamente gli impegni presi.

Ne parleremo con Luca Saltalamacchia, uno degli avvocati del team legale che si sta occupando della causa.

Di agrivoltaico e del suo potenziale ruolo nell’attuale crisi energetica ne parleremo con Leonardo Montesi, AD di TEP Renewables, una giovane multinazionale impegnata nella realizzazione di grandi impianti per la produzione di energia rinnovabile, capace di sviluppare progetti complessi e sostenibili sia per gli aspetti ambientali che sociali e integrati nei territori, utilizzando il modello agrivoltaico.

Leonardo Montesi ci racconterà delle recenti esperienze di TEP Renewables realizzate in Italia e delle difficoltà di cui soffre l’agrivoltaico, un modello di sviluppo non ancora normato adeguatamente.

 I webinar nell’intento degli organizzatori, vogliono essere uno spazio di confronto di esperienze e  di condivisione di problematiche dove tutti coloro che sono interessati a sviluppare sistemi agrivoltaici sostenibili possano trovare risposte e indicazioni utili, o anche fornirle sulla base della loro esperienza..

L’obiettivo è anche quello di alimentare un forum stabile di discussione nel quale, attraverso la Rete, sia possibile scambiare esperienze e sottoporre temi di interesse per approfondimenti tecnico scientifici o normativi.

Nel webinar, uno spazio è dedicato ai partecipanti che sono inviatati a porre domande ai relatori e a condividere le proprie riflessioni per alimentare il forum di discussione.

Agenda
11:00 - 11:15 Introduce  F. Colucci, Dipartimento Sostenibilità Sistemi Produttivi e Territoriali, Task force Agrivoltaico Sostenibile ENEA
11:15 - 11:45 Giudizio universale. L. Saltalamacchia, Studio Legale Saltalamacchia
11:45 - 12:15 L'esperienza di TEP Renewables. L. Montesi, TEP Renewables
12:15-12:30 - D&R

Evento virtuale
When: 
01/21/2022 - 11:00
Reference personnel: