L’agrivoltaico in Italia: esperienze e progetti delle aziende agricole

Locandina del webianr sullo sfondo un impianto di agrivoltaico

Lo sviluppo dell’agrivoltaico, inteso come unione sinergica tra fotovoltaico e agricoltura, in Italia è ancor un percorso lungo e accidentato. Molti sono gli aspetti legislativi e tecnici ancora da chiarire. L’interesse sia del settore agricolo che di quello industriale è molto alto così come quello dei territori.  In questo contesto, ENEA in collaborazione con ETA Florence Renewable Energies ha organizzato il webinar dal titolo L’agrivoltaico in Italia: esperienze e progetti delle aziende agricole come momento di condivisione di esperienze già realizzate e di quelle in fase di progettazione nelle aziende agricole del nostro Paese.

Due le aziende agricole ospiti, rappresentative di realtà territoriali ed economiche differenti: LeGreenHouse e Tenuta di Bagnoli.

L’appuntamento è per il 24 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

LeGreenhouse sono aziende agricole che coltivano circa 40 ettari in agrofotovoltaico. Nascono sulla Riviera dei Cedri in Calabria, dove in serre fotovoltaiche di proprietà di EF Solare Italia S.p.A. si produce energia elettrica, destinata alla messa in rete e in parte al consumo per l’attività agricola, e si coltivano agrumi di pregio, tra cui il cedro liscio Diamante.La coltivazione nelle serre fotovoltaiche è costantemente monitorata, anche da remoto, e consente di ottenere un consistente risparmio idrico, protezione delle colture dagli agenti atmosferici estremi e di conseguenza presentazione sul mercato di prodotti di grande impatto estetico.

La Tenuta di Bagnoli è una azienda agricola con sede a Bagnoli di Sopra, nella provincia di Padova, la cui attività agricola oggi è destinata principalmente alla produzione di energia verde che viene ottenuta da impianti fotovoltaici a terra, e da impianti a biogas con colture dedicate. Nei progetti futuri dell’azienda, c’è l’obiettivo di realizzare e sperimentare un impianto agrivoltaico per coniugare la produzione di ortaggi di qualità con la produzione di energia elettrica.

Introduce

Nicola Colonna, Dipartimento Sostenibilità Sistemi produttivi e territoriali, Task force Agrivoltaico Sostenibile, ENEA

Relatori

Antonio Lancellotta, LeGreenHouse

Giovanni Musini, Azienda Tenuta di Bagnoli

Evento virtuale
When: 
02/24/2022 - 11:00
Reference personnel: