Webinar

Webinar "La specifica tecnica UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità"

29 November 2022

Si svolgerà on line, il 29 novembre (16:00 - 18:00), il webinar "La specifica tecnica UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità".
L’economia circolare è un modello economico che ha un ruolo chiave per l’implementazione della transizione ecologica e degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tramite un approccio sistemico e olistico, il modello circolare mira a mantenere circolare il flusso delle risorse, conservandone, rigenerandone o aumentandone il valore, e che al contempo contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Sistemi agrivoltaici: esperienze e progetti di aziende nel settore delle energie rinnovabili

22 November 2022

 

Secondo appuntamento con i webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, martedì 22 novembre dalle ore 11:00 - 12:30, dal titolo Sistemi agrivoltaici: esperienze e progetti di aziende nel settore delle energie rinnovabili.

 Ne parleremo con due aziende del settore impegnate nella realizzazione di sistemi agrivoltaici: Sun’Agri e Nex2sun.

Valorizzazione del Paesaggio e della Biodiversità e il ruolo dell'agrivoltaico

28 September 2022

ENEA partecipa al primo webinar in programma il 28 settembre, organizzato nell'ambito del progetto AIDA 2.0,  Azioni di Informazione e Divulgazione Agricola 2.0. Il progetto promuove un ciclo di incontri sul tema biodiversità e paesaggio dedicato a imprenditori agricoli e forestali singoli o associati, agli amministratori e dipendenti comunali, agli Enti parco, ad Enti pubblici gestori dei siti Natura 2000. Nell'ambito delle attività della Task force Agrivoltaico Sostenibile,  ENEA sarà presente con due interventi sull'agrivoltaico a cura di Nicola Colonna e Federica Colucci. 

I Centri Nazionali e le filiere della R&S

6 October 2022

CNR ed ENEA raccontano ai Soci AIRI il quadro strategico, gli obiettivi di ricerca e alcune rilevanti iniziative di interesse per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico. Il webinar intende sensibilizzare i Soci sulle possibili forme di cooperazione per lo sviluppo futuro degli SPOKE e per convergere su possibili iniziative di ricerca industriale. Con la creazione dei cinque Centri Nazionali dedicati alla ricerca di frontiera sulle Key Enabling Technologies, è utile un quadro di riferimento delle prospettive di Ricerca nell’ambito di alcuni Centri, a partire dalle iniziative degli E.P.R.

Save the date - L’impronta ambientale di prodotto e le metodologie per la valutazione dell’impatto ambientale delle produzioni agroalimentari

24 June 2022

Il prossimo 24 giugno dalle 09:30 alle 11:30, si terrà presso la sede della FIDAF Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali  il seminario "L’impronta ambientale di prodotto e le metodologie per la valutazione dell’impatto ambientale delle produzioni agroalimentari"

Subscribe to RSS - Webinar