In occasione della fiera Agrilevante, l’esposizione Internazionale delle macchine, degli impianti e delle tecnologie per la filiera agricola e la zootecnia che si terrà a Bari dal 5 al 8 ottobre, si svolgerà il primo incontro tecnico-operativo del progetto RuralBioUp - Hub Puglia.
Il progetto RuralBioUp, finanziato dalla Commissione Europea (Programma Horizon Europe - Circbio), per la creazione di Hub regionali ha come finalità quella di stimolare il confronto tra stakeholder del settore della bioeconomia. Lo scopo è quello di definire un dettagliato piano d’azione con cui individuare due filiere di successo su cui puntare attraverso il trasferimento di conoscenze, visite tecniche e corsi di formazione.
In questo ambito gli stakeholder pugliesi potranno confrontarsi con esperti sui temi riguardanti: le agroenergie (bioenergia e agrivoltaico); i mezzi tecnici innovativi in agricoltura (biofertilizzanti e biomolecole attive); le colture minori per la bioeconomia e la meccanizzazione forestale.
Nell'ambito delle attività della Task force Agrivoltaico Sostenibile@ENEA, Nicola Colonna partecipa con un intervento su Agrivoltaico: come e perché.
Il programma prevede anche la visita all'impianto agrivoltaico realizzato su 2 ettari di vite, della potenza di circa 1 MW . Illustrerà e introdurrà la visita nicola Colonna insieme al dr. Mele titolare dell’Azienda Prosvolta a Gioa del Colle (BA)