Giornate sulla Termoelettricità

Logo ufficiale di GiTe 2021

Con l’edizione del 2021, le Giornate della termoelettricità (GiTe), il tradizionale incontro della comunità italiana dei termoelettrici festeggia la sua ottava edizione.

Indubbiamente, la conferenza del 2021 ha un carattere molto speciale poiché arriva dopo un anno davvero complicato per  il nostro paese ed per il mondo intero – e quindi anche per il mondo scientifico. L'incombere della pandemia ha costretto a cancellare il GiTe2020 (come tutte le conferenze programmate nel 2020) costringendo il mondo della ricerca e dell’istruzione a cercare nuove soluzioni per non fermare i corsi e preservare contatti e collaborazioni.

Nella sua veste virtuale il GiTe2021 fa parte di questa manifestazione di perseveranza e resilienza. Nonostante le difficoltà, il convegno della comunità termoelettrica prevede 30 comunicazioni che permetteranno di condividere i risultati della ricerca nazionale in un ambiente informale e vivace, promuovendo la formazione di collaborazioni di ricerca multidisciplinari e consentendo soprattutto di immaginare nuove e realistiche applicazioni della termoelettricità per la costruzione di un futuro migliore e più sicuro per tutti.

Organizzato per la prima volta da un centro di ricerca ENEA del Sud Italia e supportato dall' Associazione Italiana di Termoelettricità (AIT), il GiTe 2021 ha l’obiettivo di incontrare nuovi player locali e stimolare l’interesse del mondo dell’impresa e del mondo accademico nei confronti del recupero del calore e del raffreddamento senza parti in movimento.

L’edizione GiTe2021 prevede sette simposi che copriranno i differenti approcci alla tematica della termoelettricità (Dispositivi ed applicazioni, Polimeri e compositi, Calcogenuri, Nuovi materiali e tecnologie, Intermetallici, Teoria e simulazioni, Materiali nanostrutturati) e vede la partecipazione del mondo accademico nazionale, degli enti di ricerca pubblici insieme al coinvolgimento delle aziende private del settore.

L’evento è parzialmente supportato dal MISE nell’ambito dell’accordo di Programma del Piano triennale di realizzazione 2019-2021 della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale Tema di Ricerca 1.3 "Materiali di Frontiera per usi energetici" - WP1 – LA 1.8

Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito gite.icmate.cnr.it.

Il termine ultimo per l’invio è il 5 febbraio 2021 e le modalità di connessione saranno inviate tramite e-mail a tutti gli iscritti.

 

Personale di riferimento per l'evento:

Gaetano Contento
Antonella Rizzo
Francesca Di Benedetto

 

Evento virtuale
When: 
02/17/2021 - 09:30 to 02/18/2021 - 18:30