Forte come il sole: presentazione dell'Albo Illustrato del Progetto GECO

locandina forte come il sole

L’albo illustrato “Forte come il sole”, pubblicato da ENEA nell’ambito del Progetto GECO, nasce da percorsi di co-progettazione con le scuole e le realtà educative del territorio Pilastro di Bologna sui temi dell’energia sostenibile e rinnovabile.

GECO (Green Energy COmmunity) è un progetto di gestione comunitaria della risorsa energetica locale nelle aree di Pilastro e Roveri (Bologna) co-finanziato dal fondo europeo EIT - Climate KIC coordinato da AESS con i partner ENEA, Università di Bologna e il supporto del Comune di Bologna. Il progetto partito nel 2019, si è concluso lo scorso 31 dicembre 2022 e il referente per ENEA è Gianluca D’Agosta del Laboratorio TERIN-SEN-CROSS. Le attività di co-creazione della Comunità Energetica con gli stakeholder locali sono state coordinate da Francesca Cappellaro (ENEA-SSPT-SEC) con un approccio sistemico per favorire la transizione verso le fonti rinnovabili, come risposta alla crisi climatica, alla disuguaglianza economica e all’ingiustizia socio-ambientale. Oltre alle soluzioni tecnologiche, legali ed economiche, il progetto ha lavorato anche in ambito sociale e culturale attraverso percorsi in campo educativo ed eventi dedicati all’attivazione dei cittadini verso nuovi stili di vita più sostenibili.

L'incontro del 23 gennaio è strutturato come una lettura partecipata rivolta a piccoli e grandi a cura della Biblioteca Comunale Luigi Spina. L’evento si aprirà con un’introduzione delle attività di community engagement svolte da GECO a cura di Francesca Cappellaro (ENEA-SSPT-SEC ). Vedrà poi l’intervento delle autrici (la scrittrice Tiziana Bruno e l'illustratrice Marina Cremonini) e degli stakeholders del territorio: Emily Clancy, Vice-Sindaca del Comune di Bologna, e Adriana Locascio, Presidente del Q.re San Donato-San Vitale.

23 gennaio, alle ore 17.00-18.30

Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 Bologna

Programma

  • ore 17:00 Saluti iniziali Emily Clancy (Vice-Sindaca del Comune di Bologna) e Francesca Cappellaro (ENEA-SSPT-SEC)
  • ore 17:15 Lettura partecipata  a cura di Biblioteca Comunale Luigi Spina
  • ore 17:45 La parola alle autrici con R. Tiziana Bruno (scrittrice) e Marina Cremonini (illustratrice)
  • ore 18:30 Saluti finali Adriana Locascio Presidente  Q.re San Donato – San Vitale
Dove: 
Biblioteca Luigi Spina
via Tommaso Casini 5
Bologna
Italy
When: 
01/23/2023 - 17:00 to 18:30
Reference personnel: