Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA a EARTH TECHNOLOGY EXPO 2023: l’innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente, per una transizione digitale, energetica ed ecologica

La terza edizione dell’Earth Technology Expo si terrà a Firenze dal 15 al 18 novembre. Questo evento mette in mostra le capacità dell'Italia nell'utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell'ambiente. ENEA sarà presente ad ETE 2023 con uno stand dedicato dove si alterneranno incontri e discussioni su alcune fra le più innovative ricerche ed applicazioni tecnologiche.

Logo ETEXPO
Event type Appuntamenti
Attendance Hybrid event
Event starts 11/15/2023 - 09:00
Event ends 11/18/2023 - 13:00
Luogo
Firenze, Italy
Fortezza da Basso
Viale Strozzi 1 Directions
Personale di riferimento

La terza edizione dell’Earth Technology Expo si terrà a Firenze dal 15 al 18 novembre. Questo evento mette in mostra le capacità dell'Italia nell'utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell'ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell'atmosfera e dell'intero ecosistema. ETE promuove l’incontro tra ricerca, mercato, professioni e istituzioni pubbliche per favorire un confronto che può portare soluzioni concrete e cambiamenti significativi. L’evento è promosso, tra gli altri, da EWA - Fondazione Earth and Water Agenda, Protezione Civile, Ispra/SNPA, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e ANBI.

ENEA sarà presente ad ETE 2023 con uno stand dedicato dove si alterneranno incontri e discussioni (programma) su alcune fra le più innovative ricerche e applicazioni tecnologiche: le ultime proiezioni climatiche per il mar Mediterraneo, strumenti innovativi integrati per la protezione, sicurezza ed efficienza delle infrastrutture critiche, piattaforme avanzate per la gestione dell’ambiente marino, sistemi biorigenerativi per il supporto alla vita dell’uomo nello Spazio, Atlante degli habitat marini e costieri, geoarcheologia, metodologie innovative e infrastrutture per la tutela del territorio dal rischio idrogeologico e sismico, tecnologie satellitari e telerilevamento, tecnologie e soluzioni per la tutela della risorsa idrica.

Ricercatori ENEA parteciperanno inoltre a sessioni tematiche dedicate negli Atelier Tecnologici dell’evento.

Per il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali sono coinvolte le seguenti Divisioni:

Modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali.

Protezione e valorizzazione del territorio e del capitale naturale

Biotecnologie e agroindustria

Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli

L’evento, ad ingresso gratuito, si svolge all’interno della “Fortezza da Basso”, una fortezza medicea nel cuore di Firenze, dove convivono capolavori di architettura rinascimentale e tecnologie d’avanguardia, trasformata in un efficiente polo fieristico-espositivo.