Dopo COP26. Scienza, sfide e prospettive per il monitoraggio dei gas a effetto serra

Cartolina webinar 23 novembre

Un incontro per commentare quanto emerso dalla COP26, un momento di riflessione e condivisione per inquadrare il ruolo di ICOS in tale ambito.  Lo scopo dell'incontro è anche quello di fornire alla comunità scientifica e agli stakeholder territoriali un aggiornamento sullo stato delle conoscenze attuali e programmare le strategie nazionali future in termini di pianificazione degli interventi orientati agli obiettivi di decarbonizzazione e di carbon neutrality. 

ICOS (www.icos-cp.eu) è la prima infrastruttura di ricerca organizzata in campo ambientale già operativa dagli anni 2000. La rete italiana (www.icos-italy.it/) si compone di 17 stazioni che misurano flussi e dinamiche di CO2 e altri gas a effetto serra in diversi ecosistemi, siti atmosferici e marini. Il network italiano costituisce motivo di unicità, perché consente di indagare su una diversità climatica e biologica estremamente ampia, che spazia dal Plateau Rosa fino a Lampedusa, per citare solo due dei siti di interesse presenti sul territorio nazionale. ICOS rappresenta pertanto l’infrastruttura di ricerca di riferimento per il monitoraggio ambientale in ottica di un’adeguata pianificazione di strategie nazionali volte alla realizzazione degli obiettivi di decarbonizzazione e di climate neutrality. La COP 26, a presidenza anglo-italiana, rappresenta una importante occasione di confronto per comprendere e rendere noto il contributo di ICOS in questa prospettiva.

Dal 2020, l'Osservatorio Atmosferico di Lampedusa è parte della Rete di ICOS e rappresenta il sito più a sud di tutta la Rete.  Le misure di concentrazione atmosferica di gas ad effetto serra, effettuate con metodi avanzati e seguendo rigidi protocolli di controllo e calibrazione, vengono trasmesse in tempo reale all'Atmospheric Thematic Center di ICOS per poi essere distribuite a livello globale.  I dati di Lampedusa sono rappresentativi degli andamenti globali e contribuiscono allo studio dell'evoluzione del clima, dell'impatto dell'uomo, e del ruolo giocato da diverse sorgenti emissive naturali ed antropiche. 

https://www.lampedusa.enea.it/index.php?lang=it 

Disponibile il link della registrazione del webinar e il resoconto 

https://www.icos-italy.it/2021/11/gas-serra-e-cambiamenti-climatici-la-r...

 

Evento virtuale
When: 
11/23/2021 - 10:00 to 12:00
Reference personnel: