Con un intervento dal titolo “Controllo speditivo dei solai e controsoffitti tramite esame visivo e termografico di edifici pubblici” il nostro collega Angelo Tatì del Laboratorio Materiali e Processi Chimico-Fisici del Centro Ricerche ENEA Casaccia, interverrà al webinar gratuito “Controlli Non Distruttivi – Indagini Visive e Monitoraggio delle Infrastrutture Civili” che si terrà mercoledì 6 dicembre prossimo.
L’evento, realizzato con il patrocinio di ENEA, AIPND, CETMA ed Istituto Giordano, è organizzato da CICPND, il Centro Italiano di Coordinamento per le Prove Non Distruttive di cui ENEA è socio onorario.
Le analisi non distruttive consentono di conoscere le caratteristiche strutturali dei materiali senza alterarne l’integrità. Costituiscono lo strumento ideale per poter diagnosticare stato di degrado, presenza di difetti e predire malfunzionamenti di opere, manufatti e dispositivi. I principali settori in cui trovano applicazione presso la Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità sono l’aeronautico, l’edilizio e quello dei Beni Artistici.
Nei nostri laboratori sono disponibili: Tomografo computerizzato a raggi X, Microscopio acustico a scansione, Termocamere IR (media e lunga lunghezza d’onda). Sviluppiamo, inoltre, sistemi per la diagnosi, utilizzati nella messa a punto di processi di produzione, nei controlli di qualità e per ispezioni in servizio di componenti di impianto.
QUI tutte le informazioni sull’evento e le modalità di registrazione.