#AGROFOR2030: Protagonisti del nuovo Rinascimento

locandina evento

Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, in collaborazione con la Federazione Toscana, organizza dal 19 ottobre al 21 ottobre 2022 il XVIII Congresso nazionale della categoria. #AGROFOR2030 – Protagonisti del nuovo Rinascimento -Dottori Agronomi e Dottori Forestali al centro delle nuove sfide per il benessere delle comunità e la bellezza dei luoghi Il Congresso sarà ospitato a Firenze dove i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali torneranno a discutere e a confrontarsi in un evento in presenza, dopo il lungo periodo di pandemia e in un contesto economico-sociale nazionale e internazionale già profondamente mutato e in continua evoluzione.

Il Congresso, giunto alla XVIII edizione, intende promuovere una riflessione ampia e trasversale sul futuro delle comunità e del pianeta e sul ruolo, sempre più centrale, che riveste il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale nella transizione verso il domani: protagonista del cambiamento, interprete dei molteplici e diversi bisogni della comunità, nella sua accezione più varia; progettista e pianificatore di sistemi complessi nei quali la ricerca dell’equilibrio è obiettivo e bisogno. I veri attori del nuovo rinascimento che coinvolge ambiente, agricoltura, territorio in una visione sistemica rivolta al benessere e alla sicurezza delle comunità. Questa propensione naturale a fare sintesi della complessità sarà il filo conduttore del Congresso.

L’apertura si terrà presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi. Una tavola rotonda con focus sul goal 5 di Agenda2030 sulla parità di genere, in continuità con i temi affrontati nel XVII Congresso Nazionale a Matera, inaugurerà l’evento: la particolare situazione socioeconomica determinata dal lungo periodo di pandemia, e le difficoltà legate all’attuale contesto geopolitico, hanno evidenziato l’ampliarsi di un gender Gap ritenuto un problema marginale. Da qui l’importanza di trovare soluzioni per garantire un’equità di trattamento per tutti i lavoratori, uomini e donne, giovani che si affacciano al mondo del lavoro e professionisti affermati, dipendenti e liberi professionisti.

 

Dove: 
Complesso del Palazzo dei Congressi
Firenze
Italy
When: 
10/19/2022 - 12:00 to 10/21/2022 - 13:30
Reference personnel: