Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto ECOSISTER

Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna

Grafica promozionale ECOSISTER
Acronimo: 
ECOSISTER
Tipo di Finanziamento: 
Programmi Nazionali
Programma: 
PNRR
Durata: 
da 1 Ottobre 2022 a 30 Settembre 2025
Ruolo ENEA: 
Partner
Responsabile di Progetto: 
Carmela Maria Cellamare
Altri responsabili di Progetto: 
Giuanluca D'Agosta
Status: 
In corso

Il progetto ECOSISTER, Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna, è finanziato nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 04 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa Investimento 1.5 – NextGenerationEU.

Il progetto, intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, e integrandosi con programmazioni regionali, nazionali e europee.

Il progetto, grazie all’ampio partenariato che comprende tutte le Università e gli Enti di ricerca con sede nella Regione Emilia Romagna, e che mette a sistema le competenze della Rete Alta Tecnologia, i servizi della rete degli Incubatori, le relazioni con i territori della rete dei Tecnopoli, è organizzato in 6 Spoke tematici, supportati da un ampio programma di trasferimento tecnologico curato da ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio dell’Emilia Romagna). Ciascuno spoke è organizzato in WP che affrontano tematiche differenti e complemantari .

L’ENEA è presente in tutti gli spoke ed in particolare le ricercatrici ed i ricercatori della divisione USER e della sezione SEC, partecipano alle attività dello spoke 2 e dello spoke 5.

Nello Spoke 2 “Energia pulita, rispamio, produzione e stoccaggio” (coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia) le attività della divisione USER condotte dal laboratoiro T4W riguardano il WP4:

  • WP1 Tecnologie, sistemi e componenti per la conversione e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili
  • WP2 Tecnologie e sistemi per il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio dell'energia. Integrazione settoriale intelligente: reti energetiche flessibili, integrate, resilienti e digitalizzate(HPC)
  • WP3 Tecnologie, sistemi e componenti per la produzione, distribuzione, accumulo e utilizzo diretto di idrogeno verde e per la produzione di e-fuel
  • WP4 Cattura, sequestro, purificazione e utilizzo della CO2 anche attraverso l'utilizzo di idrogeno verde o fonti rinnovabili.

Nello spoke 5 “Economia circolare e Blue economy” (coordinato dall’Università di Ferrara) la divisione USER, con i laboratori RISE, T4W (con il supporto del laboratorio FSN-SICNUC-TNMT), e la sezione  SEC collabora alle attività del WP 1, 2 , 3 e 4 che riguardano:  

  • WP1:  Dar forma all'interazione tra modelli innovativi di business circolare e le relative politiche per lo sviluppo sostenibile;
  • WP2 Waste and wastewater arising from production and domestic consumption chains: valorization and transformation of waste into new materials/products. Prevention, reuse, recycling, re-design of materials and decommissioning; Rifiuti e acque reflue da filiere produttive e civili: valorizzazione e trasformazione dei rifiuti in nuovi materiali/prodotti. Prevenzione, riuso, riciclo, riprogettazione dei materiali e dismissione;
  • WP3 Risorse marine biotiche e abiotiche;
  • WP4 Tecnologie per la rigenerazione e lo sviluppo dei sistemi turistici termali, marittimi e costieri.
  • WP5: Agricoltura resiliente al clima, conservazione del suolo, agroecologia.