Francesca Cappellaro
Primary tabs
Francesca Cappellaro, ingegnere ambientale, dal 2000 è ricercatrice e si occupa di sostenibilità, ecodesign, economia circolare e altri approcci emergenti per l'innovazione sostenibile di sistema.
Nel corso del suo dottorato in Ingegneria Ambientale ha approfondito l'approccio Sustainability Transitions collaborando con Climate KIC e il movimento delle Transition Towns.
Ha lavorato nel campo delle valutazioni del Ciclo di Vita (LCA), ecodesign, ecologia industriale, rivestendo il ruolo di Segreteria Tecnica della Rete Italiana LCA.
Attualmente si occupa di sviluppo di metodologie e strumenti innovativi per l’economia circolare.
E' coinvolta anche con il ruolo di coordinatore, in numerosi progetti europei, nazionali e regionali e nelle attività della Piattaforma Italiana degli Stakeholders dell'Economia Circolare (ICESP).
E' responsabile marketing del Laboratorio di ricerca industriale ENEA-LEA della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna.
Rappresentante ENEA nel Consiglio Direttivo del Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile (Greentech) della Regione Emilia-Romagna.
E' membro del Green City Network, del GdL Circular Economy – Regione Emilia Romagna, del Comitato Scientifico del Piano Energetico Regionale dell'Emilia Romagna e partecipa alle attività di numerosi Cluster nazionali e regionali.
Relatore ad invito di numerosi workshop, convegni scientifici, seminari e webinar, è autrice e co-autrice di libri e pubblicazioni scientifiche peer-review.
Docente e tutor di corsi formazione a distanza e tutor di assegni di ricerca, dottorati, tirocini e tesi di laurea.