ENEA al Forum regionale per lo sviluppo sostenibile
Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile è l’evento che ogni anno la Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile.
Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile è l’evento che ogni anno la Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile.
ICESP ed ENEA partecipano a Cibus Tec Forum 2025, un evento unico che rivoluziona il Food Tec, dove presentare e scoprire le soluzioni più interessanti e le tecnologie innovative per l'industria alimentare e delle bevande.
Dal 4 al 7 novembre 2025, si terrà a Rimini, presso il quartiere fieristico, l'edizione annuale di Ecomondo, la Fiera Internazionale leader nei settori della green and circular economy, punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni.
Adaptation: Politiche e strategie per l’adattamento dei territori al cambiamento climatico.
Il 22 ottobre a Roma il Meeting nazionale delle Agenzie energetiche locali.
In occasione dell’evento, i ricercatori coinvolti del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, rappresentati dalla dr.ssa Anna Maria Laera del Laboratorio Componenti e Sistemi Intelligenti per la Manifattura Sostenibile, presenteranno i risultati ottenuti durante le attività previste per il progetto SENSAIR.
Dal 19 al 20 giugno 2025, ENEA partecipa alla V edizione del Festival dell’Ecologia Integrale, un appuntamento dedicato al dialogo e alla costruzione di proposte concrete per un futuro più sostenibile e solidale.
Il 28 maggio 2025 si svolge l’evento annuale Airi per presentare gli aspetti più innovativi riguardanti la ricerca industriale italiana
Nell’ambito della X edizione di Innovation Village 2025, i ricercatori del Dipartimento Sostenibilità partecipano al “Research Speed Date”, evento specificamente dedicato al networking, con incontri tra laboratori in rappresentanza della ricerca e, dall’altro lato, imprese, startup innovative e stakeholder.
La settima edizione della Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare, organizzata dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero delle imprese e del Made in Italy sarà dedicata al ruolo dell’economia circolare per il rilancio del Made in Italy.
La Fiera internazionale di Grottaferrata (RM), che si è tenuta dal 22 al 30 marzo 2025, è stata il palcoscenico del convegno su "Cambiamenti climatici e risorse Idriche", organizzato dal Biodistretto di Grottaferrata e da quello del Lago di Bracciano e Martignano con la partecipazione anche di altri biodistretti.