Project SOIL HUB

Creazione di un HUB italiano a supporto della partecipazione dell’Italia alla Global Soil Partnership ed alla rete di eccellenza europea sulla ricerca sul suolo
Progetto SOIL  HUB
Acronym: 
SOIL HUB
Funding type: 
Other Programmes
Altri programmi: 
MIPAAF Decreto del Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali e dello Sviluppo Rurale – DISR IV Prot. 35851 del 5/11/2019
Duration: 
17 November 2020 to 18 November 2022
ENEA role: 
Partner
ENEA Project Leader: 
Annamaria Bevivino
Personnel: 
Massimo Iannetta
Nicola Colonna
Status: 
ongoing

Il progetto SoilHub, finanziato dal MIPAAF, intende favorire a livello nazionale la costituzione di una rete di eccellenza che possa interfacciarsi con la rete europea al fine di potenziare le conoscenze per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi agricoli e le funzioni ecosistemiche del suolo riferite all’agricoltura.

Tema fondamentale è la sostenibilità dell’ambiente di produzione e la qualità delle filiere agroalimentari attraverso la tutela e la conservazione del suolo.
Il suolo è essenziale per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi agricoli, ma anche per tutti i servizi forniti all’agricoltura, all’ambiente e alla società. I partner di SoilHUB lavorano in stretta collaborazione con l’European Joint Programme per il suolo(EJP SOIL) e la Global Soil Partnership (GSP) presso la FAO, attraverso una progettazione comune a livello europeo.