Il progetto RAISE mira a sostenere lo sviluppo di un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale (IA), concentrandosi sulle esigenze di uno specifico contesto regionale: la Regione Liguria.
Il progetto aspira ad evolvere in un ecosistema altamente attrattivo per imprese, investitori e ricercatori a livello nazionale e internazionale.
L’ecosistema RAISE rappresenta una sorta di “motore” per riscrivere le basi dell’industrializzazione tramite la Robotica e l’Intelligenza Artificiale (IA) con specifica applicazione nei domini della logistica e della portualità, della città e dei territori sostenibili, della salute e dell’ambiente.
RAISE è organizzato secondo il sistema di governance Hub & Spoke ed è composto da 25 partner fra Spoke e Affiliati così suddivisi:
- 13 Enti di Ricerca, Fondazioni di ricerca e IRCCS: CNR, UNIGE, IIT, ENEA, INGV, INFN, Fondazione CIMA, AISM, Fondazione Don Gnocchi, IRCCS San Martino, IRCCS Giannina Gaslini, Ospedale Galliera, Associazione Festival della Scienza
- 4 Piccole e Medie Imprese: Aitek, Circle, AlgoWatt, Infosolution
- 8 Grandi imprese: Leonardo, Ansaldo Energia, ETT, Esaote, Philips, Engineering, Fincantieri, Movendo Technologies
Aree di intervento
RAISE si articola in 5 aree di intervento (spoke) su singole tematiche. ENEA partecipa ai seguenti spoke:
SPOKE3: “Sustainable environmental caring and protection technologies” – sviluppo di sistemi robotici, tecniche per l’accumulo e la distribuzione di energia e sistemi di monitoraggio e prevenzione di rischi naturali e antropici per gli ecosistemi urbani, terrestri, marini e costieri. Responsabile scientifico ENEA: Tiziana Ciuffardi (SSPT-IMPACT-BES).
SPOKE4: “Smart and sustainable ports” – realizzazione di sistemi di monitoraggio e di simulazione, tecnologie robotiche e di IA per la logistica e la sicurezza in ambito portuale e marino. Responsabile scientifico ENEA: Cristian Chiavetta (SSPT-EC-SSC).
Per il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali, nel progetto è coinvolto personale della Divisione Impatti Antropici e del Cambiamento Climatico sul Territorio, della Divisione Economia Circolare, della Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria e della Sezione Soluzioni Integrate e Nature-based per la rigenerazione Urbana. Per il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili è coinvolto personale della Divisione Smart Sector Integration e generazione distribuita da FER e della Divisione Strumenti e Servizi per le Infrastrutture Critiche e le Comunità Energetiche Rinnovabili.