Project BIOCIRCULARCITIES

Exploring the circular bioeconomy potential in cities. Proactive instruments for implementation by policy makers and stakeholders
Acronym: 
BIOCIRCULARCITIES
Funding type: 
EU Programmes
Programma Quadro UE: 
HORIZON 2020
Duration: 
1 October 2021 to 30 September 2023
ENEA role: 
Partner
ENEA Project Leader: 
Amalia Zucaro
Personnel: 
Gabriella Fiorentino
Giuliana Ansanelli
Laura Cutaia
Marco Tammaro
Status: 
ongoing

Il progetto Biocircularcities, finanziato dall’Unione Europea (Horizon 2020 Framework Programme. “Funding & tender opportunities”, BBI-2020-SO4-S4 Type of action “BBI-CSA), riunisce tre autorità locali e tre centri di ricerca, al fine di elaborare delle linee guida che supportino i decisori politici nella creazione di una rete internazionale volta ad applicare i principi dell’economia circolare ai rifiuti organici urbani.

In particolare, lo scopo del progetto è quello di esplorare e di identificare opportunità e carenze normative per l'introduzione di processi virtuosi che, a partire dall’identificazione di un rifiuto/scarto biologico, siano in grado di creare delle nuove catene di valore.

Per ogni area metropolitana, Napoli (Italia), Barcellona (Spagna) e Pazardzhik (Bulgaria), verrà analizzato lo stato dell’arte della gestione dei rifiuti organici al fine di identificare i flussi non valorizzati ed implementare nuove strategie di economia circolare.

L’obiettivo finale del progetto sarà la definizione di raccomandazioni indirizzate ai decisori politici degli ambiti territoriali esaminati. Verranno, pertanto, proposti nuovi modelli gestionali in grado di valorizzare i rifiuti in un’ottica di economia circolare. Le parti interessate (Stakeholders) saranno coinvolte nei processi partecipativi per ottenere approfondimenti e affrontare concretamente i problemi che limitano l’implementazione di soluzioni circolari all'interno delle catene identificate. Nei territori oggetto di studio saranno proposti strumenti
proattivi per sostenere l'attuazione circolare della bioeconomia da  arte dei responsabili politici e delle parti interessate.