Supporto al MASE per la partecipazione attiva dell’Italia ai lavori dei diversi gruppi e task force internazionali previsti nell’ambito della Convenzione ONU-ECE sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero e delle Direttive europee di qualità dell’aria (FAIRMODE, EMEP, esercizi di intercomparison tra modelli e di confronto con le osservazioni).
L’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei principali rischi ambientali per la salute umana e l’ambiente. A livello internazionale e comunitario sono attive Convenzioni e Direttive Europee per contrastarlo. La Convenzione sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero (CLRTAP), firmata a Ginevra nel 1979, rappresenta il primo trattato internazionale per affrontare i rischi legati all’inquinamento atmosferico transfrontaliero. L’ENEA partecipa da molti anni alle attività della Convenzione LRTAP di Ginevra garantendo un ruolo attivo al MASE sia nelle sedi decisionali che nei diversi gruppi tecnici.
A livello comunitario, è stato, inoltre, istituito il Forum for Air Quality Modeling (FAIRMODE) che, lanciato nel 2007, ha la finalità di promuovere e supportare un uso armonizzato dei modelli di qualità dell’aria da parte degli Stati Membri europei, soprattutto alla luce delle applicazioni previste dalla Direttiva sulla Qualità dell’Aria. L’ENEA partecipa al network FAIRMODE fin dalla sua creazione ed è presente come National Contact Point per l’Italia su nomina del MASE, come membro dello Steering Committee e come co-chair del sottogruppo tematico sulla validazione dei sistemi previsionali di qualità dell’aria.