Project DYNAMOL

Downscaling Dinamico di Previsioni Mensili e Stagionali sul Bacino del Mediterraneo e la Regione Laziale
logo del  progetto DYNAMOL
Acronym: 
DYNAMOL
Funding type: 
Regional Programmes
Duration: 
1 July 2021 to 30 June 2023
ENEA role: 
Partner
ENEA Project Leader: 
Alessandro Anav
Personnel: 
Alessandro Anav
Maria Vittoria Struglia
Massimiliano Palma
Gianmaria Sannino
Emanuele Lombardi
Status: 
ongoing
Allegati: 

DYNAMOL propone di implementare un servizio di previsioni stagionali regionali con focus sul bacino del Mediterraneo e le regioni del centro-Italia in particolare. Il progetto ambisce a favorire l’uso routinario di tali previsioni per la pianificazione energetica e idrica di numerose attività produttive regionali, sia direttamente tramite la fornitura di tali previsioni a grandi industrie e consorzi, sia indirettamente tramite l’intermediazione e la trasformazione del prodotto da parte di aziende ed agenzie specializzate in servizi climatici.

Il progetto DYNAMOL si propone di utilizzare l’ensemble multi-modello delle previsioni stagionali globali fornite dal Copernicus Climate Change Service (C3S) come condizioni iniziali e al contorno per il modello regionale ad alta risoluzione. Al contempo, il progetto contribuirà a definire le cosiddette “best practices” per lo sviluppo di previsioni d’ensemble regionali. Il downscaling dinamico delle previsioni stagionali, cioè l’aumento della risoluzione spaziale delle previsioni attraverso l’utilizzo di modelli regionali innestati, permette di prevedere le anomalie e le tendenze dei mesi successivi con maggiore accuratezza spaziale, con impatto potenzialmente significativo su diversi settori economici e attività produttive (pianificazione energetica e del fabbisogno idrico, attività agricole e di acquacoltura e pesca, della sicurezza della popolazione, e altre attività terziarie come assicurazioni e turismo).

Il carattere fortemente innovativo della presente proposta progettuale riguarda:

  • l’uso di Earth system models regionali accoppiati per il downscaling dinamico multi-model,
  • l’uso di un multi-model ensemble di boundary conditions,
  • l’assimilazione accoppiata a scala regionale.

Il settore ERC del Progetto è PE10_3 “Climatology and climate change”.

Il progetto DYNAMOL (Codice Progetto A0375E0165) è finanziato attraverso il POR FESR LAZIO 2014-2020, Avviso "Gruppi di ricerca 2020" (Det. n. G04052 del 04/04/2019), per una sovvenzione totale concessa di € 149.992,50. L’OdR Mandatario è il CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE -ISTITUTO DI SCIENZE MARINE - SEDE SECONDARIA DI ROMA. L’altro OdR partecipante è l’AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE - ENEA - SSPT