L’importanza del suolo è unanimemente riconosciuta nel mondo scientifico internazionale: siamo dipendenti da esso e dalle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche per la nutrizione umana e di tutti gli organismi, e per tutta una serie di servizi ecosistemici.
In particolare, il microbiota del suolo svolge funzioni essenziali per la vita delle piante e di tutti gli organismi del Pianeta. La salute del suolo è però minacciata da molte attività antropiche che non tengono nella dovuta considerazione il rispetto dei suoi equilibri.
A dispetto di queste evidenze, il suolo e la sua componente biologica faticano a trovare il loro giusto posto nella percezione dei cittadini per cui i necessari interventi di difesa della salute di questo complesso ecosistema spesso non trovano un adeguato appoggio da parte dell’opinione pubblica.
L’iniziativa si prefigge il compito di discutere questi temi: interventi di qualificati ricercatori e operatori del settore tracceranno il quadro degli interventi necessari a preservare il suolo, mentre presentazioni di comunicatori discuteranno come migliorare la percezione pubblica di tutte le sue funzionalità.
L'evento rientra tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile