Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Project SUPREME

DEVELOPING TOOLS FOR SUSTAINABLE FOOD PRODUCTION IN MEDITERRANEAN AREA USING MICROBES

Logo SUPREME
Acronym: 
SUPREME
Funding type: 
Other Programmes
Programma: 
EU ERANET - MED
Duration: 
13 April 2017 to 31 December 2022
ENEA role: 
Partner
Personnel: 
Giada MiglioreChiara AlisiFlavia Tasso
Status: 
ongoing

Il progetto SUPREME si rivolge alle comunità locali di diverse aree semi-aride e aride del Mediterraneo (Italia, Giordania, Cipro, Grecia e Algeria), minacciate dalla carenza d'acqua e dalla bassa produttività agricola, a causa delle scarse funzioni biogeochimiche dei suoli e delle pratiche agricole in uso, basate sull'impiego intensivo di fertilizzanti e di risorse idriche. Di conseguenza, le comunità locali stanno subendo l'impoverimento del suolo e lo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche.  Lo scopo del progetto sarà perseguito mettendo a sistema tecnologie di microbiologia, sistemi avanzati di monitoraggio e caratterizzazione, tecnologie dell’Information and Communication Technology (ICT) per l’analisi dei dati e dei processi

L’obiettivo di SUPREME è combattere l’impoverimento dei suoli, ridurre l’utilizzo di acqua, fertilizzanti e pesticidi attraverso un uso mirato del microbiota nativo, al fine di consentire una produzione agricola sostenibile di prodotti tradizionali e di colture innovative di alta qualità nutrizionale. Obiettivo specifico è il potenziamento delle funzioni metaboliche idonee a promuovere la crescita delle colture locali e a trattenere acqua.

Il percorso strategico prefigurato è quello di integrare le conoscenze e competenze dei partners con le competenze specifiche degli stakeholders e degli operatori presenti nel progetto, per stimolare in modo sostenibile le produzioni agricole locali. Il progetto contribuirà allo sviluppo del capitale umano mediante la professionalizzazione degli addetti, stimolando la cross fertilisation.