Progetto PULSE - COM

Photo-piezo-actUators based on Light SEnsitive COMposite
Acronym: 
PULSE - COM
Funding type: 
EU Programmes
Programma Quadro UE: 
HORIZON 2020
Duration: 
1 December 2019 to 30 November 2022
ENEA role: 
Partner
ENEA Project Leader: 
Giuseppe Nenna
Status: 
ongoing

Il Progetto PULSE-COM (https://www.pulsecom-h2020.eu/) si basa su un nuovo tipo di attuatori piezoelettrici (PZL) controllati dalla luce mediante l'utilizzo di film foto-mobili (PMP) il cui movimento è indotto e controllato da luce solare e/o artificiale.

PULSE-COM ha la sua origine da un brevetto sviluppato dall'ENEA, dal CNR e dall’Università di Grenoble, dal titolo: “Dispositivo di Conversione Energetica e Metodo di Produzione”.

Il brevetto, che ora punta alla internazionalizzazione, mira a realizzare una nuova classe di dispositivi fotoattivabili che potenzialmente potrebbe cambiare gli attuali paradigmi nell'ambito dei dispositivi optoelettronici e piezoelettrici attraverso la realizzazione di dispositivi innovativi destinati ad una vasta gamma di applicazioni.

Il brevetto è stato indicato dall'Enea come uno dei 10 brevetti scelti ad essere presentato nell'ambito della manifestazione 'Agorà brevetti e innovazione' (6 - 8 maggio 2019 presso il Museo della scienza e della tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano), ed è rientrato nella rosa dei 170 brevetti invitati ad essere presentati nel settore energia sostenibile, ambiente e tecnologie verdi.

PULSE-COM mira alla realizzazione di sistemi elettronici smart, basati sull’utilizzo di un innovativo polimero foto-mobile in abbinamento con dispositivi piezoelettrici. In particolare il laboratorio SSPT PROMAS NANO, partecipa alla ottimizzazione dei materiali polimerici fotomobili, alla realizzazione degli elettrodi e in particolare si occupa della protezione del materiale attivo relativo al dispositivo (PMP); il Laboratorio è il leader del WP2 focalizzato alla caratterizzazione ed ottimizzazione dei dispositivi fotomobili (PMP) e piezoelettrici (PZL). 01 Dicembre 2019 a 30 Novembre 2022