Workshop “Circular Economy for the Carbon Fiber Industry” - Bergamo, 21 Novembre 2022

logo Progetto Ecocarbonio

Il consumo della fibra di carbonio è cresciuto nei decenni soprattutto nei settori dei trasporti ed eolico ed è pertanto necessario trovare e sviluppare nuove modalità di produzione in grado di riutilizzarne gli scarti, altrimenti destinati allo smaltimento.

Questa è la missione del Progetto Ecocarbonio “Circular Economy for the Carbon Fiber Industry ”, progetto finanziato con il Bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” per Progetti Strategici di Ricerca, Sviluppo e Innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali Hub a valenza internazionale”  (POR Ricerca e Innovazione 2014-2020 – Regione Lombardia).

Il workshop fa parte delle attività di disseminazione conclusive del progetto EcoCarbonio e mira a favorire l’incontro e la comunicazione tra aziende interessate a rafforzare una nuova catena del valore, integrando l’aggregazione messa a punto nel progetto, capace di realizzare componentistica leggera e dal ridotto impatto ambientale ottenuta partendo da ecoinnovative architetture tessili in fibra di carbonio da riciclo.

Saranno i partner di progetto ad illustrare le innovazioni prodotte da EcoCarbonio nel settore delle fibre di carbonio da riciclo: proprietà della fibra di carbonio riciclata, nuovi processi di filatura e tessitura, processi di produzione dei materiali compositi e relative applicazioni.

Nella seconda parte dell’evento verranno evidenziate le opportunità strategiche offerte dalla sinergia tra ricerca pubblica e imprese, come elemento indispensabile per l’innovazione del tessuto industriale.

PROGRAMMA

La partecipazione all'evento è gratuita previa REGISTRAZIONE ON LINE.

LINK UTILI:

 

Dove: 
Kilometro Rosso Innovation District GATE 4 - Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Italy
When: 
11/21/2022 - 10:00 to 13:00
Reference personnel: