| Event type | Workshop |
|---|---|
| Attendance | Hybrid event |
| Event starts |
02/05/2026 - 09:15 Add to Calendar |
| Event ends | 02/06/2026 - 17:30 |
| Location |
Verona, Italy More info Fieragricola Viale del Lavoro, 8 Directions |
| Useful links | |
| Reference personnel | |
| Documenti |
Il primo appuntamento ( 5 febbraio) dal titolo La formazione per l'agrivoltaico sostenibile: certificazione, monitoraggio e interpretazione dei dati per una gestione efficiente e sostenibile, organizzato su iniziativa della Presidenza e della Commissione Formazione di AIAS in collaborazione con il CONAF – Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, con il CNPAPAL - Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, e con il coordinamento scientifico di ENEA; intende creare uno spazio di approfondimento, di confronto e condivisione sui temi legati alla certificazione e al monitoraggio dei sistemi agrivoltaici, con la conseguente necessità di interpretare una notevole quantità di dati generati dall’entrata in esercizio dei diversi impianti installati sul territorio nazionale. Attraverso il coinvolgimento di esperti qualificati e la condivisione di esperienze in corso, l’incontro si propone di evidenziare come il monitoraggio possa essere elemento fondamentale nella gestione e ottimizzazione degli impianti, sia dal punto di vista energetico che della produzione agricola.
Il secondo appuntamento (6 febbraio) è una Tavola Rotonda, con la partecipazione di alcuni dei soci AIAS, dal titolo Esperienze, prospettive e criticità del monitoraggio in campo intende approfondire le esperienze maturate, le prospettive future e le inevitabili criticità del monitoraggio in campo, offrendo una sintesi preziosa dei differenti punti di vista tecnici. Lo sviluppo dell’agrivoltaico in Italia sta attraversando una fase cruciale. Con l’attuazione della misura del PNRR e l’evoluzione del quadro normativo, la realizzazione degli impianti deve oggi rispondere a criteri e requisiti rigorosi. In questo contesto, il monitoraggio diviene uno strumento indispensabile per l’implementazione e la continuità dei sistemi agrivoltaici.
AIAS è l'Associazione Italiana Agrivoltaico presieduta da ENEA che dal 2022 contribuisce attivamente alla promozione di una visione di agrivoltaico sostenibile. In questo percorso, l’Agenzia svolge anche un ruolo di raccordo tra ricerca, imprese, agricoltori e istituzioni, favorendo un dialogo costante e costruttivo orientato a uno sviluppo dell’agrivoltaico realmente sostenibile e condiviso.
Il coordinamento e la moderazione è di Federica Colucci, Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili - Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari.

