DELISOIL: ITALIAN REGIONAL WORKING GROUP ALL’EIMA INTERNATIONAL 2024 BOLOGNA
Presso la Fiera EIMA di Bologna nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio si terrà nella giornata del 6 Novembre 2024 una tavola rotonda sul tema “I sottoprodotti dell'industria agroalimentare: opportunità per un'agricoltura sostenibile?".
Il co-creation workshop according to stakeholders’ needs rientra nelle attività del WorkPackage 5 del Progetto Europeo “DeliSoil - Delivering safe, sustainable, tailored & societally accepted soil improvers from circular food production processes for boosting soil health” ed è aperto a tutti gli operatori del settore agroalimentare, Enti Pubblici, Associazioni, Istituti di e a tutti gli agricoltori ed i cittadini interessati ai temi dell’Economia Circolare e dell’Agricoltura Sostenibile.
Il progetto DELISOIL, finanziato dall’Unione Europea, sta sviluppando soluzioni per il trattamento e il riciclo dei flussi secondari dell’industria alimentare con lo scopo di introdurre sul mercato prodotti fertilizzanti riciclati, sicuri e di alta qualità, promuovendo al contempo la missione UE “Soil deal for Europe” e la strategia “Farm to Fork” sull’agricoltura sostenibile. Nell’ambito dell’incontro, dopo la presentazione del progetto e della rete di attori della regione Emilia Romagna, diversi stakeholders quali imprese, enti di ricerca, università, aziende sperimentali, associazioni di settore e agronomi parteciperanno al tavolo di discussione, moderato dal dott. Nicola Colonna. Le conclusioni della giornata saranno a cura della dott.ssa Annamaria Bevivino, responsabile scientifico ENEA del progetto. L’incontro verrà condotto/moderato dal Prof Nelson Marmiroli e dalla Dr.ssa Caterina Agrimonti di CINSA, Uniparma e dai Dr. Nicola Colonna e Dr.ssa Annamaria Bevivino di ENEA.