ENEA organizza il prossimo partner meeting del Progetto NiCE, un progetto europeo, promosso dall'Agenzia insieme a 9 partner internazionali e sostenuto dal programma INTERREG Central Europe, con l'obiettivo di creare centri urbani circolari in tutta l'Europa centrale attraverso la trasformazione degli spazi urbani e l’adozione di stili di vita sostenibili da parte dei cittadini. Per l'Italia, ENEA svilupperà un progetto pilota che prevede un percorso partecipativo Urban Living Lab sul tema della gestione circolare della risorsa idrica all'interno della città di Bologna, e che vede il coinvolgimento di 3 partner associati (Comune di Bologna, ANCI Emilia-Romagna e Green City Network).
L'evento rappresenta un’occasione di incontro tra i partner del progetto NiCE e gli stakeholder italiani coinvolti nel progetto pilota di Bologna, tra i quali Fondazione Innovazione Urbana, il Gruppo HERA, Università di Bologna, Comune di Monte San Pietro, Aquaponic Design e cooperative e associazioni di promozione sociale (EtaBeta, Open Event, Fattoria Urbana, Orti del Paleotto). Nel corso del meeting ci saranno sessioni dedicate alle attività di progetto e un’attività di trekking urbano con gli stakeholder per la visita di luoghi innovativi di economia circolare della Città di Bologna (aree di rigenerazione urbana, aree verdi e di rinverdimento, open space).
Le attività prevedono la sperimentazione in modo pratico e in contesti diversi nuove forme di consumo che rafforzano la consapevolezza e rendono visibili il cambiamento nei centri urbani attivando la collaborazione con tutti gli attori rilevanti nelle città (pubblica amministrazione, cittadini, imprese, associazioni). Sono previsti percorsi educativi, eventi di ispirazione e di scambio di buone pratiche a livello regionale, nazionale e transnazionale per trasferire i risultati del Progetto ad altri Comuni, Regioni, sistemi produttivi, associazioni di cittadini e responsabili politici.
Le attività del progetto hanno preso il via a maggio 2023, e si è già svolto a Budapest un primo partner meeting. Nei mesi successivi è stata effettuata una mappatura di buone pratiche di economia circolare urbana e per l’Italia ENEA ha condotto 15 interviste a stakeholder locali promotori di soluzioni innovative legate all’uso circolare della risorsa idrica, quali:
soluzioni per il riuso o la gestione circolare dell’acqua
progetti partecipativi che promuovono stili di vita sostenibili
progetti di rigenerazione urbana con creazione di aree verdi e permeabili.
Consulta il Programma