LCS-RNet 12th Annual Meeting

logo LCS RNet

La "Low Carbon Societies Research Network - LCS–Rnet"  è una rete di Enti di ricerca dei Paesi del G7 e di alcuni Paesi in via di sviluppo istituita in occasione della riunione dei Ministri Ambiente del G7 a Siracusa (Italia) nel 2009 con lo scopo di scambiare informazioni sulle politiche e misure di mitigazione e adattamento adottate dai vari Paesi per la transizione verso società “Carbon Neutral” al 2050; ENEA rappresenta l’Italia nello Steering Committee.

La LCS-Rnet organizza riunioni annuali che sono ospitate, a rotazione, dai Paesi industrializzati partecipanti; quella del 2019 si è svolta a Roma, ospitata da ENEA.

Nella dodicesima riunione annuale, che si svolgerà online nei giorni 15 e 16 dicembre 2021, saranno trattati i seguenti temi nell'ottica di individuare "Azioni per accelerare la realizzazione di società sostenibili e climaticamente neutre":

  • settore industriale “hard to abate”;
  • risvolti occupazionali delle politiche e misure di mitigazione e adattamento;
  • collaborazione internazionale;
  • aspetti finanziari.

A questa riunione parteciperanno, tra gli altri, scienziati dell’IPCC, del Wuppertal Institute (Germania), dell’UKERC (UK), del CIRED (Francia), del NIES e IGES (Giappone). L’ENEA sarà rappresentata dalla Dr.ssa Erika Mancuso, per l’economia circolare nel settore industriale e dal Dr. Sergio La Motta (rappresentante ENEA nello Steering Committee) che presiederà la sessione sulla collaborazione internazionale.

Programma dell'evento

 

Evento virtuale
When: 
12/15/2021 - 09:00 to 12/16/2021 - 21:00
Reference personnel: