La geologia ambientale al servizio del Paese

Il 10 e 11 Ottobre 2022, Presso Palazzo Mattei (Roma) si terrà un importante conferenza per celebrare i 30 anni di fondazione della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) dal Titolo “LA GEOLOGIA AMBIENTALE AL SERVIZIO DEL PAESE”. Le relazioni, di alto profilo, verteranno sui principali  temi inerenti i rischi geologici, i rischi ambientali e le risorse geologiche.
Tra i patrocinanti e le istituzioni invitate ad intervenire, anche l'ENEA che da anni si occupa di ambiente, studi e ricerche con forti ricadute per la pianificazione e la protezione del territorio e sostenibilità.
La SIGEA – APS è un’associazione culturale, senza fini di lucro, che da 30 anni promuove il ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.
In questo particolare momento dove transizione ecologica ed energetica, necessarie per compensare lo sviluppo urbano e industriale, la velocità della crescita e del progresso, le aspettative economiche, un dibattito culturale, leale e aperto alle diverse posizioni, può essere utile per individuare i reali limiti dell’agire volto a garantire benessere alle popolazioni che abitano un territorio, con un occhio attento ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs).

Dove: 
Palazzetto Mattei, Villa Celimontana
Via della Navicella 12
00184 Roma
Italy
When: 
10/10/2022 - 09:00 to 10/11/2022 - 17:30
Reference personnel: 
Allegati: