Food industry 4.0 per la transizione verso un'economia circolare

Evento Food Industry 4.0

Ogni anno, nel mondo, 1/3 degli alimenti prodotti viene dissipato e questa inefficienza ha devastanti effetti ambientali, generando 3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica l'anno e ingenti perdite economiche valutate 2.300 miliardi di euro.
Il paradosso più drammatico è che a fronte di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sperperato, 1 persona su 9 patisce fame o malnutrizione e più del 30% della popolazione globale è in sovrappeso o obesa. Il 20 agosto 2020 l'umanità ha consumato tutte le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno (Earth Overshoot Day) e dato che i sistemi alimentari utilizzano il 50% della biocapacità planetaria, le scelte delle filiere sono cruciali.
Questi numeri sconcertanti indicano la necessità di passare a un sistema di economia circolare per ridurre la pressione sull’ambiente, dare impulso all’innovazione e alla crescita virtuosa, incrementare occupazione e competitività, incontrare le richieste dei consumatori, sempre più attenti alle scelte produttive aziendali. La transizione avrà successo proprio perché è un paradigma win-win.

Queste sono le tematiche che saranno trattate  nel  web seminar  Food industry 4.0 per la transizione verso un'economia circolare - Green deal vs spreco alimentare: un overview su norme, tecnologie e incentivi che si terrà il 17 giugno 2021, dalle ore 10.00 alle ore 16.30. L'evento è patrocinato da ENEA.

 

 

 

Evento virtuale
When: 
06/17/2021 - 10:00 to 16:30
Reference personnel: