Gli esperti di “SCRREEN” si incontrano a Roma per parlare di Materie Prime Critiche.

scrreen4.jpg logo SCRREEN

Si svolgerà il 10 e 11 luglio prossimi, presso la Sala Conferenze del C.R. Casaccia, il workshop del Network di esperti creato nell’ambito del Progetto “SCRREEN – Solutions for CRitical Raw materials – a European Expert Network” (programma HORIZON 2020), con l’obiettivo, tra l’altro, di sensibilizzare gli Stati europei sull’importanza di tali risorse.

La riunione rappresenta un evento di rilievo per ENEA, partner del progetto e leader del Work Package 1, e per la comunità di esperti europei che operano nel campo delle materie prime critiche, afferenti ad organizzazioni e associazioni parte del Consorzio o ad esso esterne.

Il workshop mira a far incontrare i maggiori esperti nel settore e a discutere con essi delle tematiche relative all’approvvigionamento delle materie prime, al loro riciclo e alla loro sostituzione, al fine di ottenere input e validare i risultati del medesimo progetto, creando un Network di esperti che si stabilizzi dopo la fine del progetto e che possa supportare ulteriori azioni e iniziative della Commissione Europea.

Sono previste tre sessioni su “Risorse”, “Sostituzione” ed “Economia Circolare”, più un evento di clustering con presentazioni di progetti incentrati sull’economia circolare.

Il progetto è coordinato dal CEA - Commissariat a l’Energie Atomique et Aux Energies Alternatives - e vi partecipano altri 29 partners europei tra centri di ricerca, Università, associazioni ed operatori economici.

Responsabile tecnico-scientifico dell’evento per ENEA è il dr. Giovanni Di Girolamo.

Per il programma completo, consultare il programma allegato.

Dove: 
Centro Ricerche ENEA Casaccia
Via Anguillarese, 301
00123 Roma
Italy
When: 
07/10/2018 - 09:36 to 07/11/2018 - 09:36
Allegati: