L’edizione 2023 dell’evento “The Nanoscience & Nanotechnology Conference”, che si terrà a Frascati presso i Laboratori dell’INFN-LNF dal 29 maggio all'1 giugno prossimi, è dedicata ai più recenti sviluppi della nanoscienza e alle sue molteplici applicazioni tecnologiche.
Per ENEA, sarà presente Daniele Mirabile Gattia della Divisione Tecnologie e Processi dei materiali per la sostenibilità, con un intervento dal titolo “Innovative materials and additive technologies for the energy sector”, nel quale verranno descritti alcuni dei risultati delle attività di ricerca sui materiali per le tecnologie additive, condotte nell'ambito del Progetto "Materiali di Frontiera per usi energetici". Il progetto è stato finanziato nell'ambito dell'Accordo di Programma ENEA-MiSE per la Ricerca di Sistema (RdS).
Accompagnate da una sessione poster, durante il workshop sono previste una serie di lezioni tutorial/keynote, oltre a conferenze di ricerca che presenteranno i più recenti sviluppi della ricerca sulla nanoscienza e le nanotecnologie innovative nei settori della biologia, della medicina, dell'aerospazio, dell'optoelettronica, dell'energia, dei materiali e delle caratterizzazioni, delle nanostrutture e dei dispositivi low-dimension.
E’ inoltre prevista la pubblicazione di articoli selezionati, tra quelli discussi durante le conferenze, su un numero speciale della rivista Hindawi (Journal of Nanomaterials, Impact Factor=3.791, Chief Editor Stefano Bellucci).
Maggiori informazioni sul SITO ufficiale dell'evento.