Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Convegno “Salute del Suolo. Il ruolo degli inoculi microbici”

ll Convegno  “Salute del Suolo. Il ruolo degli inoculi microbici”, che si terrà il prossimo 5 dicembre presso l'Accademia dei Georgofili, affronterà il tema delle  comunità microbiche che rivestono un ruolo fondamentale nella rigenerazione del suolo e di conseguenza sul benessere delle piante, degli animali terrestri e degli uomini.

Copertina
Event type Workshop
Attendance Hybrid event
Event starts 12/05/2023 - 08:30
Event ends 12/05/2023 - 13:30
Luogo
Firenze, Italy
Accademia dei Georgofili
Directions
Personale di riferimento
Documenti

Il Convegno  “Salute del Suolo. Il ruolo degli inoculi microbici”, che si terrà il prossimo 5 dicembre presso l'Accademia dei Georgofili, affronterà il tema delle  comunità microbiche che rivestono un ruolo fondamentale nella rigenerazione del suolo e di conseguenza sul benessere delle piante, degli animali terrestri e degli uomini. Regolano la biodisponibilità degli elementi nutritivi, i processi idrologici, gli scambi gassosi e il sequestro del carbonio. Favoriscono il controllo dei patogeni e il mantenimento della struttura del suolo. Gli inoculi microbici aiutano a ristabilire questa ricchezza di funzioni nei suoli agricoli, spesso depauperati da decenni di pratiche agricole intensive.

La Dott.ssa Annamaria Bevivino Responsabile del Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari interverrà alla tavola rotonda dedicata alla presentazione del libro  "Dal suolo al benessere dell’uomo”.

La registrazione  al convegno potrà avvenire al seguente link entro le ore 12.00 di lunedì 4 dicembre 2023.
Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala. Per la partecipazione on-line gli interessati riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.

 

 

 

 

A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 22 November 2023