Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Agrivoltaico, una opportunità di sviluppo del mondo rurale

Gli ambiziosi obiettivi energetici ed ambientali Europei e la nuova PAC, che affida al sistema agricolo il ruolo di contrastare i cambiamenti climatici e tutelare l’ambiente ed il paesaggio in un sistema articolato di 9 traguardi tra cui quello di aumentare la competitività, ci invita a riflettere sulle opportunità delle nuove soluzioni agrivoltaiche.

foto evento
Event type Workshop
Attendance Hybrid event
Event starts 11/16/2023 - 09:00
Event ends 11/16/2023 - 13:30
Luogo
Firenze, Italy
Accademia dei Georgofili,
Logge Uffizi Corti Directions
Personale di riferimento
Documenti

Gli ambiziosi obiettivi energetici ed ambientali Europei e la nuova PAC, che affida al sistema agricolo il ruolo di contrastare i cambiamenti climatici e tutelare l’ambiente ed il paesaggio in un sistema articolato di 9 traguardi tra cui quello di aumentare la competitività, ci invita a riflettere sulle opportunità delle nuove soluzioni agrivoltaiche. L’evoluzione delle tecnologie fotovoltaiche ad alta efficienza, i sistemi di inseguimento solare automatizzati e le recenti evoluzioni normative rendono possibile integrare le coltivazioni e gli allevamenti con gli impianti fotovoltaici per creare nuovi “sistemi duali”. Le sfide e le opportunità connesse a tali sistemi devono essere indagate e discusse dal punto di vista agricolo, energetico e della tutela del paesaggio affinché si possano realizzare modelli di integrazione efficaci nei quali le produzioni agricole beneficino della presenza degli impianti mantenendo o aumentando la competitività delle aziende agricole. Per approfondire queste problematiche, l’Accademia dei Georgofili e l’ENEA, hanno organizzato questo convegno invitando esperti ed accademici di diversa provenienza per confrontarsi sul tema.

Aprirà i lavori della giornata il Dr. Massimo Iannetta, Responsabile della Divisione Biotecnologie e Agroindustria, mentre il Dr.Nicola Colonna Ricercatore della Divisione Biotecnologie e Agroindustria interverrà con la relazione dal titolo: "Integrare la produzione di cibo e di energia per rispondere alle nuove sfide del settore agroalimentare".

In allegato il programma.

Qui è disponibile la registrazione dell'evento.

 

A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 22 November 2023