Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Dal 26 al 30 ottobre la “Virtual EIT RawMaterials Winter School on Waste Electrical and Electronic Equipment”

La Winter School, organizzata per la formazione di studenti universitari Bachelor, Master e Dottorandi, ricercatori, tecnici e manager aziendali, prevede 5 Seminari Virtuali, cadenzati giornalmente della durata di 2 ore  ciascuno. 

logo RCSI
Event type Seminar
Attendance Evento in presenza
Event starts 10/26/2020 - 15:00
Event ends 10/30/2020 - 17:00
Documenti

L'EIT RawMaterials è una piattaforma per l'innovazione finanziata dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). L'EIT ha creato le cosiddette KIC - Knowledge Innovation Communities, comunità che mirano a promuovere l'innovazione e l'istruzione in Europa in settori cruciali, sostenendo l'imprenditorialità e migliorando il passaggio di nuove idee dalla fase di incubazione al mercato.

L'EIT RawMaterials, che dal 2016 ha stabilito uno dei suoi nodi a Roma grazie ad ENEA, è particolarmente impegnata ad affrontare la sfida globale dell'approvvigionamento di materie prime in Europa attraverso programmi e progetti che mirano a sviluppare tecnologia lungo l'intera catena del valore delle materie prime: dall'esplorazione delle risorse, all'industria mineraria, dai processi metallurgici alla sostituzione di materie prime critiche o tossiche, dal riciclo dei materiali e dei prodotti a fine vita alla progettazione di prodotti per l'economia circolare.

Nell'ambito dei programmi di sviluppo regionale, l'EIT RawMaterials ha creato un Hub nella Regione Puglia, coordinato da ENEA e partecipato dal CNR, al fine di aumentare il coinvolgimento degli ecosistemi locali nelle attività della KIC e del suo partenariato.

Il Regional Center Southern Italy (RCSI), ospitato presso il Centro Ricerche ENEA di Brindisi, punta a raggiungere tutti i portatori di interesse meridionali e promuovere la partecipazione delle industrie e delle PMI più innovative, nonché il coinvolgimento delle prestigiose Università e Centri di Ricerca del territorio Meridionale e dell’area Mediterranea.

L'Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione del RCSI comprende iniziative specifiche come ricerca e innovazione, formazione ed istruzione, sostegno alle imprese.

Questa Winter School è organizzata per la formazione di studenti universitari Bachelor, Master e Dottorandi, ricercatori, tecnici e manager aziendali.

Obiettivo dei 5 Seminari Virtuali, cadenzati giornalmente della durata di 2 ore, è di migliorare le conoscenze sull'intera filiera dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) per il recupero dei materiali verso la chiusura dei cicli nell’ottica dell’economia circolare.

Esperti accademici, ricercatori e professionisti del settore forniranno una panoramica approfondita sullo stato dell'arte circa la catena di approvvigionamento dei RAEE, casi studio ed i possibili passi di innovazione verso la sostenibilità e la green economy.

La partecipazione è gratuita. I seminari saranno in lingua Italiana con slide in inglese.

Il link per la registrazione è il seguente https://www.lyyti.fi/reg/EIT_RawMaterials_Winter_School_Waste_Electrical...

Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di accesso all'evento.

 

26 - 30 Ottobre 2020

Lezioni: ore 15.00 - 17.00, giornalmente

Evento on-line: CONNECT®

Contatti

Email: info@eitrawmaterials-rcsi.eu - Website: www.eitrawmaterials-rcsi.eu

RCSI Coordinator: Dr. Michele Penza - michele.penza@enea.it

Save the Date

Agenda

Programma

 

 

A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 21 October 2020