Project PRISCAV
Attività scientifica di CAL/VAL della missione PRISMA
Il progetto per la “Attività scientifica di CAL/VAL della missione PRISMA”, denominato PRISCAV (PRISMA CAlibration/Validation) ha come obiettivo principale il supporto alla missione PRISMA attraverso la creazione di una rete di siti per acquisire, mantenere, elaborare e gestire dati ausiliari ottenuti da strumenti di terra, qualificati per la calibrazione e validazione di prodotti ottenuti da dati satellitari ottici iperspettrali. PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa) è un sistema di osservazione della Terra all’avanguardia, dotato di strumenti elettro-ottici, che integra un sensore iperspettrale con una macchina fotografica media risoluzione sensibile a tutti i colori (pancromatica).
I siti a terra selezionati per questa attività sono rappresentativi di ambienti differenti: siti montani, agricoli, foreste, acque interne (laghi) e mari.
In prospettiva, il progetto punta a svolgere attività di calibrazione/validazione di missioni ottiche multi e iperspettrali (FLEX, SHALOM, Sentinel iperspettrale).
Il progetto è coordinato dall' Istituto per la BioEconomia del CNR e coinvolge l’eccellenza della comunità scientifica nazionale che opera nel settore. Partner del progetto sono vari istituti del CNR (ISP, IREA, IMAA, ISMAR), Università di Milano Bicocca, FoxLab.
L'ENEA partecipa sia alla fase di caratterizzazione delle performance dello strumento e alla validazione dei prodotti, prima della transizione in piena fase operativa, sia alla verifica e al mantenimento delle prestazioni della missione nel tempo, attraverso opportune procedure di calibrazione, col fine di garantire nel tempo prodotti di elevata e controllata qualità.
Lampedusa rappresenta un sito di mare aperto all’interno della rete dei siti di misura coinvolti nel progetto. Il ruolo dell'ENEA è la condivisione e l'analisi delle misure condotte presso gli Osservatori Atmosferico e Oceanografico (in collaborazione con il CNR-ISMAR) relative alla caratterizzazione atmosferica e marina durante i passaggi di PRISMA sull'isola di Lampedusa.